Dal Mise 677 milioni per favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave di economia circolare e sostenibilità energetica
La misura
Lo strumento del Ministero dello sviluppo economico finanzia programmi di investimento innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico coerenti con le tecnologie abilitanti del piano Transizione 4.0.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto impianti a copertura di una percentuale delle spese ammissibili diversa a seconda delle regioni di localizzazione dell’intervento:
- per Calabria, Campania, Puglia e Sicilia: 60% per le micro e piccole imprese; 50% per le medie;
- per Basilicata, Molise e Sardegna: 50% per le micro e piccole imprese; 40% per le medie;
- per le restanti regioni: 35% per le micro e piccole imprese; 25% per le medie.
In ogni caso le spese non devono essere superiori all’80% del fatturato dell’ultimo bilancio.
Beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni le pmi che nei due anni precedenti la presentazione della domanda non hanno effettuato una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento e si impegnano in tal senso anche per i due anni successivi al completamento dell’investimento.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
- Macchinari, impianti e attrezzature con i relativi programmi informatici e licenze;
- Opere murarie (nel limite del 40% del totale dei costi ammissibili);
- Acquisizione di certificazioni ambientali;
- Spese di consulenza per la definizione della diagnosi energetica nei limiti del 3% (per progetti volti al miglioramento della sostenibilità energetica).
Per le regioni del Mezzogiorno le spese ammissibili devono essere non inferiori a 500mila euro e non superiori a 3 milioni. Per le altre Regioni le spese devono essere non inferiori a un milione e non superiori a 3 milioni.
Modalità di accesso alla misura
Dal 4 maggio sarà possibile la compilazione delle domande sulla piattaforma telematica dedicata. L’invio delle domande sarà possibile dal 18 maggio.
La procedura è a sportello con valutazione, con una premialità per i progetti che favoriscono l’economia circolare e la sostenibilità energetica dell’impresa.
Per esaurimento delle risorse finanziarie è stato chiuso lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione.