Parco Agrisolare 2024: nuovo avviso per le imprese del Mezzogiorno

Parco Agrisolare - Artemide

Contributi a fondo perduto fino all’80% alle aziende agricole per l’installazione di pannelli fotovoltaici

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ripropone la misura Pnrr “Parco Agrisolare” finalizzata a ridurre l’impatto ambientale incentivando l’installazione di pannelli fotovoltaici su edifici a uso produttivo.

Il nuovo avviso, con una dotazione di 250 milioni, è riservato alle imprese della produzione primaria per progetti localizzati nelle regioni del Mezzogiorno.

Come per lo scorso bando, il contributo a fondo perduto può arrivare fino all’80% delle spese ammissibili e la spesa massima per beneficiario è fissata a 2.330.000 euro.

Sarà possibile, inoltre, installare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con una potenza massima di 1.000 kWp per impianto. Le imprese avranno la possibilità di adottare soluzioni di autoconsumo condiviso e potranno partecipare in forma aggregata.

Modalità di accesso

Le domande potranno essere presentate dal 16 settembre al 14 ottobre 2024. Il Masaf procederà anche allo scorrimento delle domande già presentate relativamente al bando 2023.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti di accesso, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui