Contributi a fondo perduto per la transizione industriale delle aziende manifatturiere

Artemide - Reti

Agevolazioni per favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee sulla lotta ai cambiamenti climatici

La legge di bilancio 2022 ha istituito il Fondo per il sostegno alla transizione industriale con il fine di adeguare il sistema produttivo nazionale alle politiche europee nella lotta ai cambiamenti climatici.

A valere sul Fondo possono essere concesse agevolazioni per la realizzazione di investimenti per l’efficientamento energetico e per il riutilizzo di materie prime e di materie riciclate.
In prima attuazione sono a disposizione 300 milioni, di cui 150 sono riservati alle imprese energivore.

Beneficiari

Possono richiedere le agevolazioni tutte le imprese che operano in via prevalente nei settori estrattivo e manifatturiero (sezioni Ateco B e C).

Agevolazioni concedibili

I programmi di investimento devono perseguire almeno una delle seguenti finalità:

  • una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa
  • un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto nei limiti delle intensità previste dal regolamento Gber fino al 40% delle spese ammissibili.

La percentuale può essere maggiorata di:

  • 20 punti percentuali per le piccole imprese
  • 10 punti per le medie imprese
  • 15 punti per investimenti effettuati nelle zone del Mezzogiorno
  • 5 punti per investimenti effettuati nelle zone del Centro-Nord

Sono ammissibili programmi di investimento, di importo non inferiore a 3 milioni e non superiore a 20 milioni che perseguono una o più delle seguenti finalità:

I programmi di investimento possono essere accompagnati da progetti di formazione del personale nei limiti del 10% del programma di investimento.

Modalità di accesso alla misura

Le domande possono essere presentate dal 10 ottobre al 12 dicembre 2023 e saranno valutate secondo una procedura valutativa con graduatoria.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui