Riparte la nuova edizione della misura per lo sviluppo e il consolidamento di attività imprenditoriali agricole o per l’avvio di una nuova impresa agricola
Riparte la nuova edizione della misura “Generazione Terra” di Ismea che finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani agricoltori.
Le risorse stanziate per il 2024 sono pari complessivamente a 80 milioni. Nello specifico: 35 milioni per operazioni localizzate nel Centro-Nord da parte di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza; altri 35 milioni per operazioni localizzate nel Sud-Isole da parte di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza; i restanti 10 milioni per i giovani startupper con titolo.
Beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni:
- i giovani imprenditori agricoli (under 41) che intendono ampliare o consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno;
- i giovani startupper con esperienza (under 41) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura;
- giovani startupper con titolo (under 35) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
Agevolazioni concedibili
L’operazione finanziabile consiste nell’acquisto di un terreno da parte di Ismea e nella successiva assegnazione al richiedente con patto di riservato dominio fino al rimborso integrale del finanziamento che potrà avere durata tra i 15 e i 30 anni oppure nella concessione di un mutuo ipotecario. Il valore massimo del finanziamento ottenibile è:
- 1,5 milioni di euro per giovani imprenditori e giovane startupper con esperienza;
- 500mila euro per giovani startupper con titolo.
Tra le novità della nuova edizione della misura:
- innalzamento da 70 mila a 100 mila euro del premio di primo insediamento riservato ai giovani startupper che si insediano, o si sono insediati da non più di sei mesi, per la prima volta in un’impresa agricola in qualità di capo azienda;
- possibilità di richiedere, trascorsi almeno cinque anni dalla concessione del finanziamento, non solo la revisione dello spread ma anche del tasso base.
Modalità di accesso alla misura
Le domande possono essere presentate per via telematica dal 30 ottobre al 29 novembre 2024 e saranno valutate attraverso una procedura a sportello con prenotazione della disponibilità fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La misura prevede ulteriori condizioni di accesso, anche relativamente ai requisiti del venditore del terreno, e condizioni di esclusione che devono essere verificate prima dell’invio della domanda.
I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere i beneficiari nella rendicontazione.