Bonus alle imprese e agli organismi di ricerca organizzati in reti per progetti di manifattura sostenibile, salute dell’uomo e dell’ambiente, comunità digitali
La Regione Puglia incentiva la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo
sperimentale in linea con la Strategia regionale per la specializzazione intelligente (Smart Puglia 2030). A disposizione 25 milioni.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole, medie e grandi imprese, gli organismi di ricerca e i liberi professionisti.
I beneficiari devono essere organizzati in rete che deve comprendere minimo due imprese, di cui almeno una pmi e minimo un organismo di ricerca.
Agevolazioni concedibili
Le agevolazioni consistono in contributi diretti alla spesa che variano in base alla dimensione dell’impresa e in base all’investimento (attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale) e arrivano fino al 75%. L’intensità può essere aumentata di 5 punti percentuali se il progetto soddisfa determinati criteri di premialità.
Agli organismi di ricerca è riconosciuto un contributo del 75%, sia per ricerca industriale che per sviluppo sperimentale.
Il progetto deve avere costi compresi tra 300mila euro e 1 milione.
Modalità di accesso alla misura
Le domande devono essere presentate unicamente in via telematica fino al 31 dicembre 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse e saranno esaminate in ordine cronologico secondo una procedura valutativa a sportello.
I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella presentazione dei progetti.