“Oltre Nuove imprese a tasso zero”, contributi e mutui agevolati per donne e giovani

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età 

Riapre il 24 marzo 2022 la misura del Ministero dello sviluppo economico a sostegno di progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, mix che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

A chi è rivolta la misura

“ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/o giovani sia alle quote di capitale detenute.

Possono accedere al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Come funziona la misura

L’iter prevede due fasi: la domanda di agevolazione viene ammessa a un colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da finanziamento, anche rispetto alle potenzialità del mercato. Se il proponente supera positivamente il colloquio, viene richiesto il piano economico-finanziario del progetto.  

Al termine della valutazione, Invitalia concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.

Modalità di erogazione

L’incentivo è a sportello, per cui la piattaforma per l’invio delle domande resterà aperta fino a esaurimento dei fondi. Le domande saranno esaminate in base all’ordine di arrivo.

Le domande ad oggi pervenute hanno un importo complessivo superiore alla dotazione finanziaria.

Lo sportello resta comunque aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni da parte del soggetto gestore. 

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui.