Agevolazioni alle imprese turistiche e strutture ricettive per ridurre il sovraffollamento, creare itinerari innovativi e ottenere certificazioni sostenibilità
Il Ministero del turismo ha pubblicato nuovi avvisi pubblici indirizzati alle strutture ricettive anche non imprenditoriali e alle imprese turistiche con una dotazione complessiva di 25 milioni.
PROMOZIONE DELL’ECOTURISMO E DEL TURISMO SOSTENIBILE
La prima misura sostiene progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e
del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese turistiche e le strutture ricettive turistiche ed alberghiere che svolgono attività riferita a specifici codici Ateco (tra cui trasporto, alberghi, ristoranti, bar, agenzie viaggio e tour operator, attività sportive, gestione di stabilimenti balneari, servizi benessere, stabilimenti termali).
Agevolazioni concedibili
L’agevolazione consiste in un contributo non superiore al 50% del totale delle spese ammissibili.
I progetti devono riguardare:
- la promozione di forme di turismo sostenibile, utili a ridurre il sovraffollamento turistico
- la creazione di itinerari turistici innovativi che valorizzino l’intero patrimonio turistico del territorio
- la creazione di progetti atti a riqualificare e riconvertire zone periferiche di realtà urbane o favorendo il turismo rurale e la nascita di nuove attrazioni e mete turistiche;
- lo sviluppo di percorsi intermodali a basse emissioni che determinino, una riduzione dell’impatto ambientale delle attività turistiche
- la promozione di sistemi di veicolazione basato sull’uso di mezzi di trasporto pubblico e di biciclette, mediante la realizzazione di cicloposteggi o di centri per il deposito di e-bike
Modalità di accesso alla misura
Le domande potranno essere presentate in modalità telematica a partire dal 17 luglio e fino al 9 settembre e saranno valutate con procedura valutativa a punteggio.
INTERVENTI PER OTTENIMENTO DI CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITÀ
La seconda misura sostiene le strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e le imprese turistiche
nel conseguimento delle certificazioni di sostenibilità
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese turistiche e le strutture ricettive turistiche ed alberghiere che svolgono attività riferita a specifici codici Ateco e le strutture ricettive extralberghiere a carattere non imprenditoriale (ad es. affittacamere, ostelli per la gioventù, bed & breakfast, case per ferie, foresterie per turisti).
Agevolazioni concedibili
L’agevolazione consiste in un voucher di importo non superiore a 2mila euro per l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità (EU Ecolabel, EMAS, UNI ISO 20121:2013, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 13009:2018, UNI CEI EN ISO 50001:2018, UNI ISO 21401:2019).
Modalità di accesso alla misura
Le domande potranno essere presentate in modalità telematica a partire dal 17 luglio e fino ad esaurimento delle risorse disponibili e saranno valutate sulla base di una procedura a sportello.
Vi è poi un terzo avviso che definisce le modalità per la costituzione dell’elenco degli Enti Certificatori accreditati al rilascio delle certificazioni.
I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.